Certificato d'identità per minori

Dal 26 maggio 2011 è stata abolita la "carta bianca" per i minori.
Si può rilasciare la carta d'identità fin dalla nascita con validità:
  • 3 anni: per i minori di età compresa fra gli 0 e i 3 anni
  • 5 anni: per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
Cosa occorre
  • 3 fotografie del minore
  • la firma di entrambi i genitori
Per l'espatrio
Al fine de del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio. Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o chi ne fa le veci. E' opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore; ad esempio un certificato di nascita riportante l'indicazione di maternità e paternità.
Se il minore non è accompagnato da un genitore necessita di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare con indicato il nome della persona, dell'ente, o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.