Modalità di Voto Referendum

Referendum consultivo regionale Referendum per l’autonomia

RISULTATI REFERENDUM :

280 SI
18 NO
5 SCHEDE BIANCHE

NON occorre esibire la tessera elettorale per votare , solo documento di identità valido .

Con la firma del Decreto n. 745 del 24/07/2017 il Presidente della Regione Lombardia ha indetto il referendum consultivo di domenica 22 ottobre 2017 per l'autonomia della Lombardia. Il Decreto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 - Serie Ordinaria - del 27/07/2017, stabilisce anche l'utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia, che costituisce una novità nelle modalità di voto a livello nazionale.

Questo il testo integrale del quesito referendario:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Il referendum, per essere valido, non richiede il raggiungimento di uno specifico quorum, ossia di una soglia minima di votanti. Si tratta di un referendum consultivo per cui il cittadino che vota “SI” si esprime a favore della riforma, mentre chi vota “NO” si esprime in senso contrario ad essa.

VOTO AIRE - NO VOTO PER CORRISPONDENZA
La legge nazionale non lo consente: sarà possibile votare solo presentandosi di persona al seggio della sezione elettorale nelle cui liste si è iscritti.

Responsabile Giuseppina Mascheroni - Claudia Comaschi