Modalità di Voto Elezioni Europee

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Dal 23 al 26 maggio 2019 in tutti i paesi dell’Unione si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, contestualmente nel nostro Comune si svolgeranno le elezioni comunali.
I cittadini comunitari residenti in Italia, per esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo alle Elezioni Europee (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine - divieto del doppio voto) e per le Elezioni Comunali, devono presentare al comune di residenza la richiesta di essere iscritti ad apposite "liste elettorali aggiunte".

Nell’ipotesi del 26 maggio 2019 come data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, la richiesta di iscrizione deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019.
Possono presentare richiesta tutti i cittadini degli altri stati dell’Unione Europea (AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI – POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA) che sono residenti nel nostro Comune ed in possesso dei diritti politici.

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento:
in occasione del rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione (25 febbraio 2019);
in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore alla data delle elezioni e cioè il 16 aprile 2019).
I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e pertanto non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.
Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.
L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.
La domanda redatta su apposito modulo con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata personalmente all’ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.